Messa a terra

Impiantistica
Messa a terra
Courmayeur
L’elettricità è l’elemento essenziale che coinvolge la vita di tutti noi ovunque ci troviamo, specialmente nell’abitazione in cui viviamo, nell’ufficio dove lavoriamo… basta pensare che la nostra società deve il suo progresso proprio all’elettricità per capire quanto sia importante.
L’importanza di questa fonte di energia deve andare di pari passo con la sicurezza che è necessario garantire per la sua erogazione.

La nostra Ditta fa della sicurezza un capo saldo della propria attività seguendo scrupolosamente le norme vigenti in materia, ma soprattutto mette sempre al primo posto il cliente, garantendo la tranquillità di un lavoro realizzato al top degli standard qualitativi.

 

Effettuiamo interventi di installazione impianti di messa a terra a Courmayeur, Pré Saint Didier, Morgex, La Salle e Derby coprendo tutta la Valdigne e le zone limitrofe come quella del comune di La Thuile.

Folgorazione

La prevenzione èuna questione importante

Siete a conoscenza del fatto che un contatto accidentale con una parte metallica dell’impianto elettrico può provocare la morte di una persona?

Quella che in gergo tecnico viene definita folgorazione, può essere evitata mediante l’installazione di un impianto di terra.

L'impianto di terra

I dispersori (picchetti), i conduttori di protezione (cavi giallo-verdi all’interno delle prese di corrente) e il differenziale (chiamato anche salvavita per la sua importanza) costituiscono l’impianto di terra.

Perchè utilizzare un impianto disperdente?

A seguito di un guasto la corrente si propaga sempre a terra, utilizzando qualsiasi via a sua disposizione.
Nel caso in cui si venga a contatto con una massa metallica, un sistema disperdente avendo una resistenza verso terra minore del nostro corpo, diventerà la via principale attraverso la quale passerà la corrente, salvando l’incolumità della persona.
schema-lavoro-messa-a-terra

Il collettore di terra

Il nodo (o collettore) principale di terra, facilita la verifica funzionale dell’impianto di terra ed è l’elemento previsto per il collegamento al dispersore dei conduttori di protezione, inclusi i conduttori equipotenziali e di terra, nonché i conduttori per la terra funzionale, se esistente (art. 24.8 della Norma CEI 64-8/2).

L'interruttore differenziale

L’interruttore differenziale o salvavita, è il dispositivo più importante dell’impianto di messa a terra perché si occuperà di interrompere istantaneamente la corrente, prima ancora che una persona possa venire a contatto con la massa in tensione.

Manutenzione periodica

Il controllo del differenziale è di fondamentale importanza al fine di permetterne il tempestivo intervento in caso di guasto elettrico.

La nostra Ditta garantisce la corretta installazione dell’impianto di terra, occupandosi del perfetto funzionamento dello stesso e fornendone l’adeguata manutenzione

Vai al precedente VISUALIZZA